MMB DATA SRL


GENTILE CLIENTE

 

È iniziata la campagna di informazione per le dichiarazione 2017 redditi 2016, vi elenchiamo i documenti necessari per l’elaborazione della dichiarazione

 

DATI DEL CONTRIBUENTE

Documenti di identità personale

Codice fiscale del dichiarante, del coniuge e familiari a carico.

 Eventuali certificazioni di invalidità e/o di handicap proprie o dei familiari e per i figli disabili il verbale della legge 104.

Codice fiscale degli enti a cui devolvere la scelta 5 per mille (associazioni, enti) e del 2 per mille (partiti)

F24 relativi pagamento degli acconti IRPEF e cedolare secca 2016 anche rateali.

 

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE O DI PENSIONE

CU per redditi lavoro, pensioni, collaborazione coordinata continuativa e disoccupazione, mobilità, maternità, cassa Integrazione, indennità temporanea infortuni e borse di studio.

Certificazione relativa ad eventuali pensioni estere.

Documentazione relativa a redditi di lavoro percepiti all’estero da soggetto residente in Italia.

Attestazione del datore di lavoro per le somme corrisposte a colf e badanti.

 

ALTRI REDDITI

CU per compensi da: lavoro occasionale, provvigioni occasionali, diritti d’autore, redditi diversi. Sentenza di separazione o divorzio e documentazione relativa assegni periodici percepiti dal coniuge separato o divorziato.

 

TERRENI E FABBRICATI (solo se vi sono variazione rispetto il 2015)

 Atti di compravendita, donazione, divisione (fatture notaio e spese)

. Dichiarazione successione.

Copia dei contratti di affitto stipulati con estremi registrazione e canone di locazione percepito per ogni unità immobiliare affittata.

Documentazione attestante l’eventuale opzione della cedolare secca

Dichiarazioni del Comune per fabbricati inagibili o distrutti.

Documenti attestanti restauro, risanamento conservativo o la ristrutturazione in corso di immobili.

 

ALTRE DETRAZIONI

Spese sanitarie e per disabili

  Spese mediche: visite specialistiche, esami di laboratorio, ticket, protesi sanitarie, spese per assistenza specifica. Cure fisiatriche e cure termali con relativa prescrizione medica.

Spese per acquisto di farmaci e dispositivi medici (tipologia e marcatura CEE).

Spese per mezzi necessari alla deambulazione, locomozione e sollevamento di persone con difficoltà motorie, e spese per acquisto di sussidi tecnici ed informatici.

Spese per acquisto autoveicoli per portatori di handicap.

Spese per l’acquisto di cani guida per non vedenti.

Spese per l’assistenza specifica dei disabili (esempio, rette casa di riposo).

Eventuali rimborsi di spese sanitarie sostenute in anni antecedenti.

 

Spese per la famiglia

Spese frequenza scuole elementari, medie inferiori, medie superiori, anche scuole paritarie (tasse, contributi, mensa).

Erogazioni liberali a favore degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Spese d’istruzione per corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso università o istituti pubblici o privati, italiani o stranieri

 Rette pagate per l’asilo nido.

Spese per attività sportive dilettantistiche (ragazzi da 5 a 18 anni).

Spese per l’adozione di minori stranieri (certificate dall’ente che cura la procedura dell’adozione).

Contributi versati all’INPS per addetti servizi domestici.

Spese per assistenza di persone non autosufficienti.

Assegni periodici corrisposti al coniuge.

Spese funebri.

Spese per canoni di locazione e contratti di ospitalità sostenute da e per studenti universitari fuori sede.

 

 

Spese per la casa

Interessi passivi per mutui ipotecari, per l’acquisto dell’abitazione principale (contratto di mutuo e atto di acquisto dell’immobile).

Interessi passivi per mutui ipotecari, per la costruzione dell’abitazione principale (contratto di mutuo, le fatture delle spese sostenute e copia concessione edilizia).

Compensi pagati per intermediazione immobiliare (acquisto abitazione principale)

Spese per interventi recupero patrimonio edilizio (detrazione del 50%) Concessioni edilizie, Dia, Scia, fatture, bonifici bancari, la dichiarazione dell’amministratore condominiale in caso di spese sulle parti comuni, i dati catastali identificativi dell’immobile, gli estremi di registrazioni dell’atto che costituisce titolo per effettuare i lavori sull’immobile (ad es. contratto di affitto, comodato); la ricevuta di presentazione della comunicazione alla ASL (se dovuta); la comunicazione di inizio lavori inviata al Centro Operativo di Pescara e ricevuta raccomandata per i lavori iniziati fino al 31 dicembre 2010.

Spese per risparmio energetico (detrazione del 65%) Documentazione trasmessa all’ENEA e prodotta dai tecnici (asseverazione, attestato di certificazione o di qualificazione energetica in base alla diversa tipologia dei lavori), le fatture e i bonifici relativi agli interventi effettuati.

Spese acquisto mobili e grandi elettrodomestici (detrazione 50%) Fatture relative alle spese sostenute per l’arredo (dell’immobile oggetto di ristrutturazione), con la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e servizi acquisiti, ricevuta dei bonifici bancari o postali relativi al pagamento delle fatture, ricevute di avvenuta transazione per i pagamenti mediante carte di credito o di debito, documentazione di addebito in conto corrente.

Spese acquisto mobili nuovi da parte di giovani coppie (detrazione 50%) Fatture relative alle spese sostenute per l’acquisto di mobili nuovi destinati all’arredo dell’abitazione principale. Abitazione acquistata da giovani coppie. Ricevuta dei bonifici bancari o postali relativi al pagamento delle fatture, ricevute di avvenuta transazione per i pagamenti mediante carte di credito o di debito, documentazione di addebito in conto corrente.

Spese acquisto abitazione principale in leasing (detrazione del 19%) Contratto di leasing, Certificazione rilasciata dalla società di leasing attestante ammontare dei canoni pagati. Autocertificazione nella quale si dichiara di aver adibito l’immobile ad abitazione principale entro un anno dalla consegna

 Spese acquisto unità immobiliari a destinazione residenziale classe energetica A o B – detrazione IVA (detrazione del 50%) Atto di acquisto immobile contenente descrizione requisiti classe energetica

 Spese acquisto o la costruzione di abitazione date in locazione (deduzione Irpef del 20%) Atto di acquisto, contratto di locazione e autocertificazione attestanti requisiti

 Spese per l’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e/o produzione acqua calda e/o climatizzazione delle unità abitative (detrazione del 65 per cento) Fatture, bonifici, comunicazione Enea,

Spese sostenute per l’installazione di sistemi di videosorveglianza (credito d’imposta) Fatture, bonifico, richiesta effettuata on-line ad Agenzia Entrate per fruire della detrazione.

Spese assicurative e previdenziali

 Spese per assicurazioni vita, infortuni e rischio non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, a tutela delle persone con disabilità grave (ricevute + contratto).

Contributi versati all’INAIL per assicurazione casalinghe.

Forme pensionistiche complementari ed individuali

 Contributi previdenziali

 

Altre spese

Erogazioni liberali a favore di: istituzioni religiose, ONG, ONLUS, società di mutuo soccorso, partiti e movimenti politici, la Biennale di Venezia, attività culturali ed artistiche, enti dello spettacolo e fondazioni settore musicale, società sportive dilettantistiche, associazioni di promozione sociale, a sostegno della cultura –art bonus, a TRUST e Fondi Speciali, a favore degli Istituti del sistema nazionale di istruzione-school bonus (effettuati con versamento postale o bancario, carte prepagate, assegni bancari o circolari o specifiche modalità previste per erogazioni “School bonus”).

Spese veterinarie.

Certificazione del fondo di previdenza relativa all’importo reintegrato delle anticipazioni avute dal fondo integrativo.

Documenti relativi a pagamento canoni d’affitto:

Contratto di locazione dell’abitazione di residenza

 

 

 

MMB DATA SRL

 HOME PAGE